I capelli sono peli comuni e, per la precisione, rientrano nella categoria dei peli terminali.
I peli si dividono in:
Peli vellus
Sono piccoli e quasi invisibili, simili a lanugine e distribuiti su quasi tutta la cute umana, compreso il cuoio capelluto. Questi peli sono radicati in follicoli di piccole dimensioni, ma hanno ghiandole sebacee voluminose
Peli terminali
Più spessi, lunghi e pigmentati, sono localizzati sul cuoio capelluto e in altre aree della cute, come arti, pube, ascelle e, per gli uomini, sul volto.
Questi peli affondano in follicoli di più grandi dimensioni rispetto ai peli vellus, ma con ghiandole sebacee ridotte.
- Trattamenti:
biostimolazione cutanea - carbossiterapia
- Seffilhair
I capelli sani e naturalmente sviluppati sono composti da tre parti:
Fusto (o Stelo):
Fusto (o Stelo): Parte esterna al follicolo, visibile sul cuoio capelluto, con uno spessore medio nell’adulto di 65-78 micron. È la parte morta del capello, formata da cellule totalmente cheratinizzate che hanno perso le loro funzioni vitali, ma hanno acquistato resistenza grazie all’alta concentrazione di una proteina fibrosa, straordinariamente resistente, la cheratina
Bulbo Pilifero:
Posizionato nella porzione inferiore del follicolo pilifero, dove si innesta la papilla dermica ricca di terminali nervosi e vasi sanguigni. La papilla dermica dà origine a una matrice di cellule germinative che, riproducendosi, spingono verso l’alto quelle create in precedenza.È durante la risalita delle cellule verso la cute che avviene il processo di cheratinizzazione che irrigidisce il capello, devitalizzandolo e dando origine al fusto.
Radice:
La parte interna al follicolo, non visibile perché immersa nella cute dei capelli fino a raggiungere il derma. È la parte viva del capello, che ne assicura la crescita e il rinnovamento
Per rinforzare i capelli
non serve tagliarli corti o rasarli, poiché, in questo modo, si sta soltanto amputando il fusto, cioè la parte già morta del capello. Tagliandoli si riduce la traumatizzazione da lavaggi, pettinature e spazzolature; ma non incide sui livelli di cheratina nei capelli.
Non serve a rinforzare i capelli, ma a evitare di indebolirli.
Composizione del fusto:
Cuticola:
Si trova al di sotto della cuticola, costituisce lo strato più spesso del capello (fusto), determinandone forma e consistenza. Costituita da cellule epiteliali fusiformi ricche di cheratina. Negli spazi intercellulari si ritrova la melanina(pigmento) che ha una funzione coibente. Questi pigmenti si riducono numericamente con l’avanzare dell’età dando luogo al processo di incanutimento, per il quale i capelli diventano bianchi.
Corteccia:
Quando utilizziamo prodotti per cambiare il colore dei capelli o decolorarli, quando li ossigeniamo o utilizziamo permanenti, shampoo o detergenti per capelli alcalini, i capelli subiscono modifiche chimiche al livello della corteccia (alterazioni corticali), ed è qui che avviene la mutazione del colore, dato che la cuticola, lo strato più esterno e privo di melanina, è trasparente per natura.
Midollo
Risiede nella parte più interna del fusto ed è formato da cellule piuttosto arrotondate, disposte in colonne, generalmente separate da cuscinetti d’aria con la funzione di proteggere il capello dal freddo.
Composizione chimica dei capelli: Amminoacidi
Composizione chimica capello: Lipidi
Fasi di crescita del capello:
Aggiungi qui il testo dell’intestazione
Anagen:
- periodo crescita. Inizia l’attività mitotica delle cellule della matrice e la parte inferiore del follicolo discende e va a raggiungere la papilla.
- Circa l’85% di tutti i capelli sono in questa fase.
- Durata da due a sette anni
Catagen:
- cessazione crescita e dell’attività metabolica dei melanociti,
- dura 1-2 settimane,
- il follicolo si riduce ad una dimensione che è circa 1/6 delle dimensioni originarie.
Telogen:
- dura 5-6 settimane: il capello non cresce ma rimane attaccato al follicolo.
- Il capello cade e il ciclo di crescita ricomincia .
- Circa il 10-15% sono in questa fase.
Danni del capello
Chimici: permanente, colorazione…..
Ambientali: raggi UV, atmosfera secca, calore ed essiccamento..
Fisici: over –brushing, blow-drying, soaking wet-hair
Cause della perdita dei capelli
- Ridotta funzione follicolare provocata dagli androgeni
- Ridotta attività metabolica del follicolo (es. diminuito flusso ematico)
- Ridotta funzionalità dello scalpo (eccesso di forfora o di sebo)
- Dieta insufficiente
- Stress
- Effetti collaterali di farmaci